La Bicizeta svizzera

La famiglia si allarga!
Inseguita da diverso tempo, questa elvetica variante è stata finalmente intercettata!
Fino ad ora rimasta dietro ad un alone di mistero, testimoniata solamente dalle sporadiche foto trovate durante le indagini, oggi è finalmente sotto il riflettore; pertanto eccoci qui con la creazione di questa pagina, arricchita di dettagli grazie al preziosissimo aiuto di Vincent dalla Svizzera, visitatore del sito e possessore di Bicizeta.
Senza il suo aiuto un gran numero di dati e caratteristiche non sarebbero mai potute essere confermate, scoperte e testimoniate.
Come per tutti i modelli destinati ai mercati esteri (es. l’american Bicizeta), anche questo ciclomotore è stato reso protagonista di alcune modifiche volte all’incontro delle normative vigenti della nazione d’espatrio, al fine di essere conseguentemente omologato alla libera circolazione stradale.
Queste modifiche ovviamente non hanno intaccato il fascino di questo moped, ma ne hanno variato solamente certi aspetti; tra questi, il principale è insito nel dispositivo di segnalazione acustica di cui era dotato, il clacson.
Per una particolare legge, a questa tipologia di due ruote che noi chiamiamo ciclomotore era proibita l’adozione del clacson elettrico, venivano pertanto vincolati all’uso del classico campanello da bicicletta. Ecco perché sulle Bicizeta Svizzere si nota la costante presenza sul lato destro del manubrio di questo avvisatore acustico manuale.

Ne consegue che anche l’impianto elettrico e il devioluce si discostano dalla versione italiana, a tal proposito continuano le indagini per individuarne e censire fisicamente le loro caratteristiche.
Al di fuori di questa particolare prescrizione e della diversa tipologia di fanalino posteriore, la Bicizeta Svizzera rimane sostanzialmente invariata rispetto a quella prodotta per il nostro mercato nazionale, ma ancora numerose sono le informazioni da carpire e confermare al riguardo, come numerose sono ancora le informazioni da inserire in questa pagina…
Di seguito troverai un rewind di tutti i dati caratteristici raccolti e ufficialmente confermati.
scorri per saperne di più!
MOTORE e ALIMENTAZIONE
- Avviamento: a pedalata con motore in trazione sulla ruota;
- Depressore in testa: presente;
- Carburatore: Dell’Orto SHA 14/9 con scatola filtro dedicata (lo stesso della versione italiana)
- Rubinetto Benzina: a vite-rotella;
- Serbatoio: 1,6lt;
- Candela: Bosch WK175T1 o similari;
- Accensione: a volano-magnete (Dansi).
TELAIO & CICLISTICA
Da notare i dati aggiuntivi che nelle documentazioni di immatricolazione di queste Bicizeta svizzere si possono trovare, come ad esempio la misura dell’interasse.
- Numero di omologazione: ” ZANETTI IGM 5114 OM” punzonata a sinistra del canotto sterzo;
- Numero di telaio: ( – )
- Lunghezza: 1515mm;
- Larghezza: 650mm;
- Altezza: 1000mm;
- Interasse: 980mm;
- Peso: 28kg;
- Giunzione: a sgancio rapido con fermi di regolazione (sistema BREVETTATO);
- Pneumatico anteriore: Michelin 20″ x 1.75 rigato;
- Pneumatico posteriore: ( – )
- Mozzo ruota: standard a tutta grandezza, 38 fori;
- Raggi: Zincati;
- Freni: a tamburo ∅ 90mm con ganasce larghe 18mm;
- Cerchi: Da 20 pollici cromati;
- Sella: marchiata “Dalmati”;
- Pedali: Con catarifrangenti e gommini bianchi dal motivo romboidale (Marchiatura non ancora confermata);
- Paracatena: In acciaio inossidabile con dicitura punzonata “INOX” posta centralmente.
ACCESSORI
- Paraspruzzi: Sul parafango anteriore, in gomma, marchiato “Bicizeta”;
- Borsellino porta oggetti: Appeso nella parte posteriore sotto la sella, ancora da confermare la marchiatura “Bicizeta”; ( – )
- Pompa gonfiaggio pneumatici: ( – )
ELETTRICO
- Faro anteriore: CEV 1146;
- Faro posteriore: ( – )
- Avvisatore acustico: campanello da bici; ( – )
- Accensione: Bobina servizi, bobina accensione, condensatore e puntine tutti marchiati Dansi;
- Devioluce: ( – )
- Cavo candela: Rivestito, ∅ 5mm;
- Pipetta candela: In gomma marchiata “Zanetti Motori”.
ADESIVI:
Rimangono invariati rispetto a quelli della versione italiana, conservando colori, testo, dimensioni ecc…
- Logo triangolare Zanetti su coperchio carburatore;
- Indicazione “Miscela 5%” sulla parte frontale del serbatoio, posto centralmente sopra la ghiera cromata del faro anteriore;
- Indicazione “Tenere sempre il nottolino aperto” sulla parte superiore del serbatoio, posto centralmente tra la giunzione saldata della lamiera del serbatoio e il tappo.
DECALCOMANIE
Il numero di identificazioni a telaio sotto forma di loghi e scritte e la loro ubicazione rimane invariato anche per il mercato svizzero, purtroppo non è ancora stato possibile determinarne con certezza se fossero decalcomanie o adesivi in quanto non è stata ancora censita una Bicizeta in perfetto stato di originalità e conservazione.
- Scritta “Bicizeta” ( – )
- Logo triangolare Zanetti ( – )
COLORI ORIGINALI (RAL)
- VIOLA: ( – )
- ARACIONE: ( – )
NB: Al fine di evitare errori, il numero e la tipologia di colori inseriti in questa sezione è direttamente collegato, nonché motivato da quelli riscontrati nelle Bicizeta svizzere fino ad ora censite.
” ( – ) “ Voce non confermata o non ancora definita
Hai qualcosa da aggiungere?
Reputi che ci possano essere informazioni sbagliate?
Vuoi dare o ti serve una mano per questo o per altro materiale?