American Bicizeta

Novità
Anche questa sezione è multimediale! Questo ti prmetterà di osservare per ogni singola voce le relative immagini (ove disponibili).
…Che stai aspettando?
Clicca sui loghi e scopri i dettagli dell’AMERICAN BICIZETA!
NB: vista la mole di documentazione necessaria, il completamento della pagina potrebbe richiedere del tempo.
Il percorso della ricerca di informazioni storiche è lungo e complicato, ma grazie alla passione e, soprattutto, agli appassionati, tutto assume una nuova dimensione, rendendo possibile ciò che spesso sembra irraggiungibile. I contenuti che troverai qui sotto sono il risultato di questa dedizione, frutto della collaborazione con coloro che instancabilmente ricercano, archiviano e custodiscono informazioni.
La pagina dedicata a questa versione della Bicizeta, la più diversa tra tutte, destinata al mercato americano, è finalmente online. Oggi si apre il sipario su questa variante praticamente sconosciuta, con una ricca raccolta di dati caratteristici, informazioni, e curiosità tutta da scoprire.
Poco si sa (parlo per me) della regolamentazione dei ciclomotori che vigente in America al tempo, laggiù chiamati “mopeds”. Tuttavia, le testimonianze storiche come immagini, giornali, e altri, offrono qualche piccolo ma succoso indizio da decifrare.
Un esempio? L’importante luce posteriore con lampadina a doppio filamento, adottata per avere (già nel 1968, anno in cui incominciò l’esportazione oltre oceano della Bicizeta) la luce di stop. Oppure, la presenza di un doppio comando a “levetta” posto sotto l’acceleratore, un’altra peculiarità di questa variante americana
Un altro dettaglio distintivo è la bobina esterna di alta tensione (A.T.), posizionata subito dietro alla forcella, necessaria per fornire l’alta tensione alla candela. L’impianto elettrico di questa versione era infatti molto diverso rispetto a quello originale. Anche il clacson trova nuova collocazione, spostato a causa dell’ingombro della bobina di A.T sul lato sinistro della forcella anteriore.
Secondo le informazioni raccolte, sembra che la Bicizeta americana fosse già dotata di targa, obbligatoria per la libera circolazione stradale.
…Ma non finisce di certo qui, come sempre, con il tempo molte e molte altre curiosità che caratterizzano questo modello emergeranno, resta aggiornato!
PRESTAZIONI & DATI CARATTERISTICI
- Lunghezza: ( - ) Differente da quella classica, per via del fanalino posteriore a sbalzo;
- Larghezza: 650mm;
- Peso: ( - );
- Potenza: ( - );
- Velocità massima: ( - );
- Consumi dichiarati: ( - );
- Pendenze superabili: ( - );
- Capacità serbatoio: 1,6lt;
MOTORE e ALIMENTAZIONE
- Avviamento: a pedalata con motore in trazione;
- Carburatore: ( - );
- Scatola filtro: specifica per Bicizeta, riportante scritta "ZANETTI Tipo Z2";
- Copertura carburatore: Specifica per Bicizeta;
TELAIO & CICLISTICA
- Pneumatico posteriore: ( - );
- Raggi: a 90° - zincati;
- Cerchi: ( - );
- Pedali: ( - );
ACCESSORI
- Borsellino porta oggetti: appeso sotto la parte posteriore della e marchiato "Bicizeta";
- Pompa gonfiaggio pneumatici: ( - ).
ELETTRICO
- Lampadina posizione: ( - );
- Lampadina profondità: ( - );
- Lampadina di posizione: ( - );
- Lampadina stop: ( - );
- Clacson: ( -);
- Accensione: ( - );
- Cavo candela: ( - );
-
Pipetta Candela: ( - );
ADESIVI
DECALCOMANIE
- Scritta "Bicizeta" su entrambi i lati del telaio, nella parte ultima, poco prima della giunzione dello stesso con il canotto dello sterzo;
- Logo triangolare "Bicizeta - American INC" su coperchio carburatore.