Motore Zanetti B100/2
Parliamo di Motore Zanetti B100/2, ovvero quello da 100cc perchè altrimenti la seo non è contenta che non parliamo del Motore Zanetti B100/2 (PER LA SEO)
Motore Zanetti B100/2 (PER LA SEO)
Come già accennato nella sezione “I motori agricoli/industriali”, anche questo motore Zanetti, come tutti i propulsori dell’azienda, veniva fornito con il certificato di garanzia e il manuale di uso/manutenzione (clicca qui per prenderne visione).
Il modello B100/2 ha trovato meno impieghi rispetto al più potente A175/2 e al più diffuso C50/2. La sua configurazione lo ha reso particolarmente adatto all’alimentazione di turbine, gruppi pompa e irroratori, probabilmente motivata dalla sua potenza e relativa leggerezza (se comparato al 175cc)
Come gli altri motori di questa serie, anche il B100/2 ha visto l’adozione di diverse tipologie di carter esterni e componenti annesse in funzione delle soluzioni “su misura” alle quali era destinato. Ciò includendo anche le varianti disponibili da fabbrica per le versioni con avviamento a funicella o a strappo auto-avvolgente.
Con un alesaggio di 47mm e una corsa da 62mm, la cilindrata effettiva si trova assolutamente in linea con il suo nome tecnico, risultante in 100,17cc; vedi formula qui sotto:
Calcolo della cilindrata = π * (D/2)² * C
Dove D sta al diametro e C la corsa.
Dati & caratteristiche costruttive
Tutto ciò che può servire alla sua identificazione, gestione, manutenzione o qualsivoglia altra necessità, è presente nel suo manuale di uso/manutenzione.
Dove lo puoi trovare?
Visita la sezione “Manualistica”, lì potrai leggere direttamente la versione originale digitalizzata del 1966! Oppure più semplicemente clicca sul pulsante qui sotto.
Adesivi
- SENSO DI ROTAZIONE
Indicato con una freccia e posizionato sul carter frontale, tra la puleggia e il logo del marchio ivi posto, è presente solo sulle versioni con avviamento a funicella, in quanto non necessario in quelle con avviamento a strappo auto-avvolgente.
- NORME DI AVVIAMENTO
Adesivo color argento con scritte nere, locato nella metà inferiore della parte fontale del serbatoio. Versione simile a quella argentata presente sul C50/2, ma in sola lingua italiana.
Colori originali
Sul questo tema Collezionezanetti sta lavorando da tempo, al fine di individuare con assoluta certezza le tipologie di vernici e le colorazioni utilizzate in origine dalla Zanetti e dalle ditte con le quali ha collaborato.
Nei ritrovamenti fino ad ora avvenuti, è stato possibile osservare il motore B100/2 nella sola configurazione con carter grezzi, ovvero privi di verniciatura. Un’alternativa molto utilizzata al tempo nei casi in cui non fossero necessarie personalizzazioni.
- Carter grezzi (valido per tutte le versioni)