Motore Zanetti C50/2
Parliamo di Motore Zanetti C50/2, ovvero quello da 50cc perchè altrimenti la seo non è contenta che non parliamo del Motore Zanetti C50/2 (PER LA SEO)
Come già accennato nella sezione “I motori agricoli/industriali”, anche questo motore Zanetti, come tutti i propulsori dell’azienda, veniva fornito con il certificato di garanzia e il manuale di uso/manutenzione (clicca qui per prenderne visione).
Grazie alle sue doti intrinseche di compattezza, potenza e soprattutto flessibilità d’uso, il modello C50/2 è stato non solo il più venduto, ma anche il più adattato alle diverse esigenze dei costruttori. Infatti lo si può trovare operativo in tutte le posizioni, orizzontali e/o verticali che siano, con serbatoio a caduta oppure con pompa carburante annessa.
Ne consegue che anche le tipologie di carter esterni e componenti annesse, con le quali si può trovare questo piccoletto da 2cv, sono numerose. Oltre a questo, è da tenere a mente che questo motore era disponibile in entrambe le direzioni di rotazione e per ognuna in due configurazioni di avviamento (come per tutti i motori della serie), a funicella o a strappo auto-avvolgente. Ma non è finita, perchè proprio quest’ultimo presenta a sua volta delle variazioni, dove in alcuni modelli la parte auto-avolgente è solidale con il carter frontale e in altri è amovibile, fissata con tre viti.
Insomma, già solo per la questione dei carter esterni c’è da fare una sezione a parte (si, arriverà anche quella), se poi si contano anche le variazioni che ha avuto il suo serbatoio e le altre componenti beh, si capisce quanti esemplari diversi possano essere stati prodotti.
L’unico punto saldo, dal quale si snoda tutto il processo di identificazione, è quello relativo al dato di cilindrata, in questo caso (effettiva) di 46,47cc, dettata dall’alesaggio di 40mm unito alla corsa di 37mm. Vedi formula qui sotto:
Calcolo della cilindrata = π * (D/2)² * C
Dove D sta al diametro e C la corsa.
Dati & caratteristiche costruttive
Tutto ciò che può servire alla sua identificazione, gestione, manutenzione o qualsivoglia altra necessità, è presente nel suo manuale di uso/manutenzione.
Dove lo puoi trovare?
Visita la sezione “Manualistica”, lì potrai leggere direttamente la versione originale e digitalizzata del 1971!
Oppure più semplicemente clicca sul pulsante qui sotto.
Adesivi
- SENSO DI ROTAZIONE
Indicato con una freccia, è posizionato sul carter frontale. Si trova tra la puleggia di avvaimento e il logo “Zanetti motori” ivi posto.
NB: Presente solo sulle versioni con avviamento a funicella, in quanto non necessario in quelle a strappo auto-avvolgente.
- NORME DI AVVIAMENTO
Adesivo posizionato nella parte inferiore frontale del serbatoio. Nelle versioni più moderne con serbatoio in plastica non compare.
In ordine cronologico, in alto il più vecchio e in basso la versione successiva.
Colori originali
Sul questo tema Collezionezanetti sta lavorando da tempo, al fine di individuare con assoluta certezza le tipologie di vernici e le colorazioni utilizzate in origine dalla Zanetti e dalle ditte con le quali ha collaborato.
Nei ritrovamenti fino ad ora avvenuti, è stato possibile osservare il motore C50/2 in varie colorazioni, qui potrai trovare i riferimenti indicativi* di quelli censiti.
- VERDE
- Carter grezzi (valido per tutte le versioni)