Motore Zanetti C50/2

Motore Zanetti C50/2

Parliamo di Motore Zanetti C50/2, ovvero quello da 50cc perchè altrimenti la seo non è contenta che non parliamo del Motore Zanetti C50/2 (PER LA SEO)

Come già accennato nella sezione “I motori agricoli/industriali”, anche questo motore Zanetti, come tutti i propulsori dell’azienda, veniva fornito con il certificato di garanzia e il manuale di uso/manutenzione (clicca qui per prenderne visione).

Grazie alle sue doti intrinseche di compattezza, potenza e soprattutto flessibilità d’uso, il modello C50/2 è stato non solo il più venduto, ma anche il più adattato alle diverse esigenze dei costruttori. Infatti lo si può trovare operativo in tutte le posizioni, orizzontali e/o verticali che siano, con serbatoio a caduta oppure con pompa carburante annessa.

Ne consegue che anche le tipologie di carter esterni e componenti annesse, con le quali si può trovare questo piccoletto da 2cv, sono numerose. Oltre a questo, è da tenere a mente che  questo motore era disponibile in entrambe le direzioni di rotazione e per ognuna in due configurazioni di avviamento (come per tutti i motori della serie), a funicella o a strappo auto-avvolgente. Ma non è finita, perchè proprio quest’ultimo presenta a sua volta delle variazioni, dove in alcuni modelli la parte auto-avolgente è solidale con il carter frontale e in altri è amovibile, fissata con tre viti.

Insomma, già solo per la questione dei carter esterni c’è da fare una sezione a parte (si, arriverà anche quella), se poi si contano anche le variazioni che ha avuto il suo serbatoio e le altre componenti beh, si capisce quanti esemplari diversi possano essere stati prodotti.

L’unico punto saldo, dal quale si snoda tutto il processo di identificazione, è quello relativo al dato di cilindrata, in questo caso (effettiva) di 46,47cc, dettata dall’alesaggio di 40mm unito alla corsa di 37mm. Vedi formula qui sotto:

Calcolo della cilindrata  =  π * (D/2)² * C

Dove D sta al diametro e C la corsa.

Dati & caratteristiche costruttive

 Tutto ciò che può servire alla sua identificazione, gestione, manutenzione o qualsivoglia altra necessità, è presente nel suo manuale di uso/manutenzione.

Dove lo puoi trovare?

Visita la sezione “Manualistica”, lì potrai leggere direttamente la versione originale e  digitalizzata del 1971

Oppure più semplicemente clicca sul pulsante qui sotto.

Adesivi

  • SENSO DI ROTAZIONE

Indicato con una freccia, è posizionato sul carter frontale. Si trova tra la puleggia di avvaimento e il logo “Zanetti motori” ivi posto.

NB: Presente solo sulle versioni con avviamento a funicella, in quanto non necessario in quelle a strappo auto-avvolgente.

  • NORME DI AVVIAMENTO

Adesivo posizionato nella parte inferiore frontale del serbatoio. Nelle versioni più moderne con serbatoio in plastica non compare.

In ordine cronologico, in alto il più vecchio e in basso la versione successiva.

Colori originali

Sul questo tema Collezionezanetti sta lavorando da tempo, al fine di individuare con assoluta certezza le tipologie di vernici e le colorazioni utilizzate in origine dalla Zanetti e dalle ditte con le quali ha collaborato.

Nei ritrovamenti fino ad ora avvenuti, è stato possibile osservare il motore C50/2 in varie colorazioni, qui potrai trovare i riferimenti indicativi* di quelli censiti.

* Le colorazioni non sono da intendere come riferimenti empirici, ma vogliono essere una misura molto vicina, ma pur sempre indicativa, per far capire i colori scoperti fino ad ora. Al riguardo Collezionezanetti sta lavorando per censire e inidividuare con precisione la tipologia e il punto tinta, in modo da poter fornire un riferimento assoluto e veritiero.

Applicazioni del C50/2

Se a questo punto ti stai chiedendo quali fossero le realizzazioni equipaggiate da questo motore, ho la risposta per te! Qui sotto potrai trovare la lista delle applicazioni presenti nella Collezione, dotate di questo piccolo motore agricolo marchiato Zanetti.

Motore Zanetti C50/2 (PER LA SEO)

COLORAZIONE

ORO

COLORAZIONE

GIALLO

Benvenuto su Collezionezanetti!

“In un mondo digitale invaso da pubblicità, banner e distrazioni, Collezionezanetti sceglie una strada diversa. Qui troverai un ambiente libero da interruzioni, dedicato esclusivamente alla passione per la storia e la conservazione.”

Un luogo autentico, creato da un appassionato per gli appassionati.

COLORAZIONE TELAIO

VIOLA

COLORAZIONE TELAIO

NERO

COLORAZIONE TELAIO

arancione