Motore agricolo Zanetti C50/2
Foto ricavata dal manuale di uso & manutenzione del motore C50/2 nella sezione “Manualistica”
Come già accennato nella precedente sezione “I motori agricoli”, questo come tutti i motori agricoli Zanetti destinati all’omonimo settore, al momento della vendita venivano sempre corredati dal relativo certificato di garanzia e il manuale di uso/manutenzione (clicca qui per prenderne visione).
Grazie alle sue doti di compattezza, affidabilità e flessibilità d’uso, questo motore (chiamato C50/2) ha visto l’adozione di diverse tipologie di carter esterni e componenti annesse in funzione delle soluzioni “su misura” alle quali era destinato. Questo ovviamente integrando anche la scelta della versione di avviamento, disponibile di tipo a funicella o a strappo auto-avvolgente e della direzione di rotazione, destra o sinistra.
Non a caso, proprio in nome di quella flessibilità, lo si trova operativo in tutte le posizioni, orizzontali e/o verticali che siano, con serbatoio a caduta oppure con pompa carburante annessa; tutti accomunati dallo stesso corpo motore di cilindrata effettiva di 46,47cc, dettata dall’alesaggio di 40mm unito alla corsa di 37mm, vedi formula qui sotto:
Calcolo della cilindrata = π * (D/2)² * C
Dove D sta al diametro e C la corsa.
DATI & CARATTERISTICHE TECNICHE:
Li trovi tutti nella sezione interna “Galleria manuale C50/2”, dove potrai leggerli direttamente dalle pagine digitalizzate dello stesso, accedendo tramite il pulsante qui sotto.
ADESIVI:
- “Senso di rotazione“: Indicato con una freccia e posizionato sul carter frontale, tra la puleggia e il logo ivi posto, è presente solo sulle versioni con avviamento a funicella.

- “Norme di avviamento“: Descritte nell’adesivo presente sul serbatoio, più precisamente nella metà inferiore della parte frontale. Ne esistono due versioni, una più vecchia (nera) e una più recente (argentata) in doppia lingua con bordi arrotondati.


I COLORI ORIGINALI (RAL)
* Altrimenti disponibile senza colore con carter grezzi (valido per tutte le versioni), all’occorrenza venivano verniciati in base alle esigenze delle ditte acquirenti.
I CARTER FRONTALI
Durante tutto l’arco della produzione ne sono stati prodotti diversi